Addio vecchio Råsunda

I primi tempi del  Råsunda
Il grande agglomerato urbano di Stoccolma si estende, a nord-ovest, sino a comprendere l'antico borgo di Solna. Da un suo quartiere, Råsunda, prese il nome l'arena costruita negli anni Trenta del secolo scorso, e inaugurata nel 1937. Poiché vi fu disputata la finale della Coppa Rimet organizzata in Svezia [vedi], si può dire che calcisticamente è proprio al  Råsundastadion che nacque Pelé; epifania e mito si fondono e hanno una data precisa: 29 giugno 1958.

Ultime rifiniture alla Friends Arena - Swedbank
Naturalmente, quel luogo sacro a Eupalla ha subito da allora gli ammodernamenti necessari (copertura, posti numerati e così via) per poter continuare ad esistere. Siamo tuttavia alle soglie della sua demolizione; per l'impianto che lo sostituirà è già programmato l'evento festoso, la grande inaugurazione: 14 novembre 2012. La Svezia affronterà, in match amichevole, l'Inghilterra. Non più al Råsunda, ma alla Friends Arena. Anzi, alla  Friends Arena - Swedbank (pare giusto compensare la presenza di un'organizzazione 'no profit' con l'evocazione di uno dei maggiori gruppi bancari dell'area baltica).  Nell'area del vecchio e glorioso stadio brulicheranno appartamenti e uffici.

Il trasloco riguarderà anche l'Allmänna Idrottsklubben Klub (più noto come AIK), fra le società svedesi una delle più blasonate. E così, anche gli 'infuocati' derby di Stoccolma andranno in scena nel nuovo, polifunzionale impianto di Solna. Un altro pezzo di storia e di memoria del football compie dunque il suo destino.


            Magnifiche riprese aeree girate in occasione dell'ultimo derby disputato al Råsunda fra AIK e Djurgårdens IF