De Kuip: scheda base

De Kuip, Rotterdam

Cominciato a costruire nel sobborgo orientale di IJsselmonde, a Rotterdam, nel 1935, su disegno di Johannes Brinkman e Leendert van der Vlugt, ispirato al doppio livello delle tribune del più moderno stadio dell'epoca, l'Highbury di Londra [vedi], lo Stadion Feijenoord - comunemente noto come "de Kuip" ("la Vasca") per la sua forma - fu inaugurato il 27 marzo 1937 [vedi], e "rinnovato", con l'erezione della copertura e altri servizi, nel 1999 in vista degli Europei del 2000. Inizialmente conteneva più di 60.000 spettatori, ora ridotti a sedere in poco più di 51.000 (e in meno di 49.000 per le partite internazionali).

È lo stadio olandese più importante storicamente. Sede stabile del Feyenoord, ha visto giocare sul suo terreno oltre 150 partite della nazionale oranje. Meno noto - forse - è il primato che ce lo rende caro. È lo stadio che ha ospitato finora il maggior numero di finali delle tre maggiori competizioni europee: due della Coppa dei campioni, sei della Coppa delle coppe, e due della Coppa Uefa, tra il 1963 e il 2002. A queste vanno aggiunte la finale di ritorno della Coppa intercontinentale del 1970 e la finale degli Europei del 2000 (del cui torneo ospitò anche un quarto di finale e tre partite dei gironi).

Un santuario ricco di memorie, dunque. Che ovviamente ora si vuole dismettere in favore di uno stadio più "moderno". Per lo meno il progetto non sembrerebbe prevedere - al momento - la sua distruzione [vedi], fors'anche perché non si è perso del tutto il ricordo che il De Kuip fu annoverato, già nel 1991, tra i monumenti della città di Rotterdam.

De Kuip, Stadion Feijenoord | Wikipedia: inglese - olandese [migliore] | Profilo | Vai alle altre informazioni