La scena del miracolo

Il Wankdorf Stadium nei primi anni 1960s
Wankdorf  Stadion, Berna. Un santuario 'minore', se si bada al prestigio del club che vi disputava le partite interne. Il BSC Young Boys: compagine mai appartenuta all'élite calcistica continentale. D'altra parte, la fama del Wankdorf è essenzialmente legata a un evento pedatorio di dimensione storica. E' qui, infatti, che Ungheria e Germania si giocarono il titolo mondiale del 1954. Un match [vedi] di cui si riteneva scontato l'epilogo, tanto manifesta pareva ed era la superiorità dell'Aranycsapat. Ai 64.000 spettatori - questa era grosso modo la capienza dell'impianto, ricostruito proprio in vista del torneo - fu invece dato  di assistere a una partita fra le più sorprendenti del '900. Vinsero, si sa, i tedeschi, che si presero perciò la loro prima coppa (la prima di tante). Fu un miracolo: il "miracolo di Berna" ("Das Wunder von Bern").

4 luglio 1954: le squadre schierate prima della finalissima
Nella mappa dei santuari di Eupalla il Wankdorf andrebbe considerato un'enclave germanica in terra elvetica; meta di eterno pellegrinaggio per le genti della Bundesrepublik appassionate di football.

Inaugurato nel 1925 e appositamente ampliato per la grande fiera del 1954, il Wankdorf Stadion è stato ovviamente demolito all'alba del nuovo secolo: sulle sue ceneri è sorto il moderno e freddo Stade de Suisse "Wankdorf". Alla sua memoria rimane appeso soltanto il nome.