Wankdorf Stadion

Wankdorf Stadion, Berna

Il Wankdorf Stadion apparteneva alla generazione degli impianti costruiti nel corso degli anni venti, quando il numero degli spettatori delle partite di calcio crebbe impetuosamente un po' ovunque in Europa. Fu il Berner Sport Club Young Boys 1898 a farsi promotore della sua edificazione su un terreno preso in affitto nel quartiere periferico di Wankdorf della capitale elvetica. Alla sua inaugurazione, il 18 ottobre 1925, lo stadio poteva ospitare 22.000 persone, di cui 5.000 (ma solo 1.200 a sedere) nell'unica tribuna coperta. Seguì negli anni un progressivo allargamento, caratterizzato dall'erezione delle due torri d'angolo che poi ne divennero il simbolo, e completato in vista della Coppa Rimet del 1954, quando la capienza fu portata a 62.000 spettatori.

Si tratta dello stadio svizzero di maggiore rilievo storico. Sul suo terreno furono giocate numerose finali della Coppa nazionale, quelle della Coppa dei campioni 1961 e della Coppa delle coppe 1989, e, soprattutto, cinque partite del Weltmeristerschaften 1954, tra cui la finale tra Germania e Ungheria passata alla storia come il "Miracolo di Berna" per l'inopinata vittoria teutonica sull'Aranycsapat [vedi].

Oggettivamente invecchiato tra gli anni 1980s e 1990s nella struttura e nei materiali, il Wankdorf Stadion fu demolito nel 2001 per fare posto, sullo stesso sito, al moderno Stade de Suisse. Per una volta, la decisione non fu presa dai padroni del vapore, ma da una consultazione elettorale della cittadinanza di Berna, espressione di una volontà democratica che dobbiamo rispettare. Resta il fatto che il nuovo stadio non ha fascino alcuno rispetto alle memorie del luogo su cui è sorto, tanto che nei recenti Europei 2008 ha finito con l'ospitare solo alcune partite dei gruppi preliminari.

Wankdorfstadion | Wikipedia: inglese - tedesco [migliore] | Profilo