La casa del Genoa

Il 22 gennaio 1911, con una partita valida per la Sezione Liguria-Piemonte-Lombardia del Campionato italiano di Prima categoria, si inaugura ufficialmente il nuovo stadio del Genoa, nel quartiere di Marassi: il 'Campo di Via del Piano'. Il match vede opposti il Genoa e l'Internazionale di Milano.

Il 'Campo di Via del Piano" nel 1913
Da La Stampa, 23 gennaio 1911, p. 5.

Ci telefonano da Genova, 22, sera:
Il Genoa foot-ball club ha inaugurato oggi il proprio nuovo campo sportivo di Marassi, con una partita di campionato, giuocata contro lo International foot-ball club; un match che ha estremamente appassionato il pubblico numeroso ed elegantissimo accorso ... Il pubblico, a parte la delusione lasciata dall'esito della partita, ha constatato con piacere come il Genoa, non guardando a sacrifici, abbia saputo in poco tempo allestire un campo veramente meraviglioso per ampiezza ed eleganza di costruzione. La pelouse misura 96 metri per 58 di larghezza. Da un lato sorgono ampie comodissime tribune, mentre è ancora in costruzione un elegantissimo chalet in muratura e legno che sarà provvisto di ogni comfort. Nell'interno del campo possono accedere anche le vetture.

La 'Cajenna'
Contemporaneamente, sul prato adiacente (soprannominato 'Cajenna'), giocava l'Andrea Doria, contro l'Unione Sportiva Milanese. A La Stampa fu dettato un breve resoconto anche di questo match, al quale "scarso pubblico presenziava", causa concomitanza dell'evento sopra descritto.





Marassi ('Stadio di Via del Piano', dal 1922 'Luigi Ferraris'): profilo
Storia dell'impianto (video)
Altre immagini