Il più strano stadio di Londra

Gigantesco e destinato a ospitare gran parte delle gare olimpiche del 1908, il White City Stadium fu, per Londra, un impianto anomalo. Di spaventosa capienza, fu proprio la sua destinazione originaria a renderlo inappetibile per i grandi club della capitale. La grande distanza fra le tribune e il campo di gioco, sicuramente, faceva la 'differenza'. C'erano la pista per l'atletica e quella per il ciclismo. Come alcuni avranno ora fatto mente locale, qui si concluse la sfortunata, epica impresa di Dorando Petri.

Anche il torneo calcistico dei Giochi ebbe qui la sua sede principale. Di fronte a una folla sparuta, per esempio, la rappresentativa britannica seppellì con un bel dodici a zero la Svezia, che avrebbe poi vinto la medaglia d'oro; i padroni di casa, invece, rimasero ai piedi del podio.


La grande arena fu scelta per altre grandi manifestazioni sportive, nel corso degli anni: ospitò partite di football americano, corse di levrieri, corse automobilistiche.























Ciò nonostante, ospitò anche, per brevi periodi, i matches interni del Queen's Park Rangers Football Club. E, per la Coppa Rimet del 1966, una sola partita (e della fase a gironi) : Francia-Uruguay, e ai francesi andò naturalmente male.

La storia del White City Stadium, il più strano stadio di Londra, finisce nel 1985, con la demolizione. Oggi il suo spazio è preso da un'imponente sede della BBC.


Wikipedia (en)