Il campo vicino alla Distilleria

Verso la fine dell'Ottocento le federazioni d'Inghilterra e di Scozia organizzarono una sfida annuale, che doveva opporre gli XI vincitori delle rispettive Challenge Cup. La denominarono (modestamente) Football World Championship [vedi], e la sua prima edizione si ebbe nel 1886: si giocò a Edinburgo, e l'Hibernian ebbe la meglio sul Preston North End. L'anno successivo toccò al Renton (club scomparso da tempo, ma allora al vertice del football di Scozia) vedersela col West Bromwich Albion, e la partita si disputò a Glasgow. Poi vi fu un'interruzione, e la coppa fu rimessa in palio solo nel 1895, quando in entrambi i paesi, alla Challenge Cup, si era ormai affiancato un vero e proprio campionato nazionale.
E dunque, a quel confronto, parteciparono le due squadre campioni: gli Hearts e il Sunderland. Si giocò a Edimburgo, sul campo degli scozzesi, contiguo agli stabilimenti della North British Distillery, nel distretto di Gorgie.

Lì, da quasi dieci anni, giocava l'Heart of Midlothian (titolo di un romanzo di Walter Scott) Football Club, fondato nel 1874. Il Tynecastle Stadium fu ampliato e  ristrutturato più volte nel corso del secolo successivo. Rimane una delle arene più belle e affascinanti del calcio britannico.

Eccone qualche veduta.

1904

1954

1955

1955 - Partono i lavori per la copertura 
della gradinata contigua alla Distilleria

1960

Anni 1970s

1991

Oggi

Domani (forse)


Image Archive
Wikipedia (en)
Stadium Guide