Lo stadio di Johan

A pochi metri dalla casa natale di Johan Cruyff, era stato tracciato un campo di calcio, col tempo circondato da gradinate e tribune. Mica per caso, stava lì e non in altro quartiere di Amsterdam. Sebbene, occorre dirlo, lo stadio sia stato costruito diversi anni prima della nascita di Johan. Ma poco importa. Quello stadio era la casa dell'Ajax, e anche l'Ajax aveva scelto di non spostarsi da lì sapendo che, un giorno, da quelle parti sarebbe nato Johan. Di modo che non scegliesse, per ragioni di vicinanza, la maglia di altri club della stessa città. 
Stiamo parlando dello Stadion De Meer, che sostituì nel 1934 il vecchio (e ormai troppo piccolo) campo di gioco dei Lancieri. Per il club era un bel periodo, con vittorie a ripetizione del campionato olandese.
Qui sotto una foto (scattata nel 1917 o nel 1918) del primo campo dell'Ajax (Het Houten Stadion, lo 'Stadio di legno').



Alla fine del 1934 fu inaugurata la nuova struttura. Ecco qua un'immagine a ricordo di quel giorno.




























Col tempo, verrà migliorato e ingrandito (ma non troppo), coperto, dotato di impianto di illuminazione. Intorno, altri campi. Sui quali, generazione dopo generazione, crebbero parecchi talenti.



























Ed ecco, finalmente, nei primi anni Sessanta del secolo scorso, una foto di Johan davanti all'ingresso principale del De Meer.























Qui, invece, Johan venne immortalato all'interno dello stadio



Qui, ecco Johan in azione. E' il 26 maggio 1968, è l'ultima giornata di campionato. L'Ajax, se vince questa partita contro il Den Haag, si laurea campione, perché ha un punto di vantaggio sui rivali del Feyenoord. 



Gli anni successivi sono quelli più gloriosi nella storia del club. Ma per gli incontri internazionali, davvero il De Meer è troppo piccolo, e l'Ajax gioca quelli interni nello Stadio Olimpico. Poi Johan andrà a Barcellona, e anche i suoi compagni più bravi emigreranno. Una squadra così forte non la vedranno più, in questo stadio. I giocatori più talentuosi saranno ceduti molto presto. L'Ajax resterà una società solida, e potrà costruirsi, verso la fine del secolo, un nuovo, avveniristico stadio, l'Amsterdam ArenA. E il vecchio De Meer sarà demolito. 
L'ultima pietra cadde nel 1996.