Mentre attraversavo Stamford Bridge ...

Beh, è uno stadio e non un ponte, e che derivi il nome da un ponte utilizzato per attraversare lo Stamford Creek (fiumiciattolo scomparso, ma che nel Settecento riforniva il Tamigi) è possibile, se non probabile. E' uno stadio di adiacenze, quello del Chelsea Football Club - uno dei pochi club fondati allo scopo di dare senso a uno stadio già esistente. Infatti, essendo ubicato nel sobborgo londinese di Hammersmith and Fulham, si trova vicino a Craven Cottage, ground del Fulham. A est, però, confina con il Brompton Cimitery, uno dei 'Magnificent Seven' di Londra; chissà se i defunti sono disturbati o rallegrati da questa contiguità, quando si alzano gli inni pomeridiani e serali durante le partite.

A ogni modo, Stamford Bridge fu inaugurato nel 1877 ma il football ci mise piede parecchio tempo dopo. Tuttavia, prima di avere uno stadio più grande, Londra dovette aspettare la Grande Esposizione dell'Impero Britannico (1924); in altre parole, la costruzione di Wembley. 

Veduta aerea di Stamford Bridge (1909)

Il Chelsea si affacciò (timidamente) nell'élite del football britannico solo negli anni '50 del secolo scorso. Ma l'Inghilterra aveva giocato a Stamford qualche partita: la più importante, il 5 aprile 1913, contro la Scozia, per la British Home Championship. Ecco qui sotto una foto scattata durante quella splendida partita.


Stamford ebbe anche il privilegio di ospitare tre volte, dal 1920 al 1922, due finali della FA Cup. Una volta (nel 1921) vi trionfarono gli Spurs, londinesi ma non ancora acerrimi rivali dei Blues.

Prima della finale ...
... e durante

A rendere caratteristica e inconfondibile la sagoma di Stamford si provvide nel 1930 innalzando la Shed End. Eccola, là sullo sfondo, durante un match del 1959 tra i Blues e il Luton Town (7 marzo 1959). Diventò il regno dei supporters più accesi del club



Arriva poi un'epoca di demolizioni, rifacimenti, ampliamenti e ridimensionamenti.

Uomini del club e architetti: progettano il futuro mentre il passato, alle loro spalle, lentamente scompare

1976: la nuova East Stand

Va beh, abbiamo fatto un piccolo tour. Da nessuna di queste immagini si riconoscerebbe lo Stamford Bridge di oggi. Tutto è cambiato. Purtroppo? Per alcuni sì, per altri no. Usciamo, dall'entrata principale. Quella del 1950.



E diamo un'altra occhiata allo stadio, dall'interno di Brompton.



Infine, saliamo su una delle astronavi di Google, e di lassù ci concediamo un'ultimo sguardo su questo spicchio di Londra



Risorse principali:
- Wikipedia (it - en)